top of page
Immagine del redattoreHotel La Bussola di Anzio

Alla Scoperta di Anzio, Le origini.


Anzio, Spiaggia Grotte di Nerone


ITALIANO


Fondata agli inizi del primo millennio a.C. Anzio, deve il suo nome all’antica Antium. Secondo Xenagora, Antium venne fondata da Anteo, il figlio di Ulisse e della Maga Circe. Secondo il ciclo troiano la fondazione della città è dovuta ad Ascanio, figlio di Enea. La città venne, intorno al 490 a.C., occupata dai Volsci, i quali la usano come propria roccaforte. I Volsci rappresentavano un pericolo per Roma, infatti essi iniziarono a combatterla anche a fianco di città latine che si opponevano a Roma. L’episodio più famoso della resistenza volsca al potere romano avvenne quando Coriolano - che divenne comandante delle truppe volsce - a seguito dell’esilio, arriva a mettere in pericolo la libertà di Roma stessa. Tuttavia Roma non rimase inerme, infatti nel 468 a.C. i romani riusciremo a distruggere il porto anziate e le numerose imbarcazioni che in esso erano collocate. La lunga guerra si chiuse però solo nel 338 a.C. con la distruzione e la conquista della città da parte dei romani, i quali ne fecero una colonia. Intorno alla fine dell’età repubblicana Antium conobbe un momento di vero splendore, divenendo luogo di villeggiatura di ricchi patrizi romani.

In età imperiale soggiornarono ad Anzio i più noti imperatori dell’epoca: Augusto che vi fu proclamato padre delle patria, Caligola che ne voleva fare la capitale dell’impero romano, Adriano che l’amava e la descriveva come uno dei luoghi più belli d’Italia. Ma fu Nerone, nato ad Anzio 15 dicembre 37 a.C., che fondò il porto, abbellì la Villa e la città di marmi e statue famose, oggi esposti in tutto il mondo, come ad esempio: il Gladiatore Borghese, l’Apollo del Belvedere e la Fanciulla d’Anzio. Nel 1700, papa Innocenzo XII fece costruire il porto che reca il suo nome ed alcuni cardinali fondarono ad Anzio delle magnifiche residenze, una di queste è Villa Albani, in cui Papa Pio IX soggiornava ogni estate. Il 1900 vide Anzio divenire una delle più importanti località di villeggiatura d’Italia


ENGLISH


Founded at the beginning of the first millennium BC, Anzio owes its name to the ancient Antium. According to Xenagora, Antium was founded by Antaeus, the son of Ulysses and Circe. According to the Trojans the foundation of the city is due to Ascanio, son of Enea. The city was occupied by the Volsci in 490 BC who used it as their stronghold. The Volsci represented a danger for Rome, in fact they began to fight Rome alongside Latin cities that opposed it. The most famous episode of the Volsci’s resistance to the Roman power occurred when Coriolanus, who became commander of the Volsci troops, endangers the freedom of Rome itself after his exile. However Rome was not defenseless, in fact in 468 BC the Romans destroyed the port and the numerous boats that were located in Antium. However, the long war ended only in 338 BC with the destruction and conquest of Antium by the Romans, who turned it into a colony. Around the end of the republican age Antium experienced a moment of true splendor, as it became a holiday resort for rich patricians of Rome.



16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page