L'agevolazione prevista dal governo, consente di usufruire di uno sconto in fattura, al momento del pagamento del soggiorno, pari all' 80% del credito spettante. Il restante 20% verrà restituito come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.
Quali sono le condizioni per poter beneficiare del Tax Credit Vacanze 2020?
Le spese devono essere sostenute in un'unica soluzione presso una singola impresa turistico ricettiva;
l'impresa turistico ricettiva deve essere situata sul territorio italiano;
il beneficiario deve avere un valore ISEE inferiore ad euro 40.000;
il corrispettivo deve essere documentato da fattura elettronica o documento commerciale, nel quale è indicato il codice fiscale del soggetto che intende usufruire del credito;
il pagamento del servizio deve essere corrisposto senza l'ausilio, l'intervento o l'intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator.
Quale è l'importo di cui possono beneficiare?
Nel caso di nuclei familiari composti da più di due persone la misura massima dell'agevolazione è di euro 500,00, nel caso di un nucleo familiare composto da due persone l'agevolazione massima è pari ad euro 300,00, per i nuclei composti da una sola persona l'agevolazione massima è di euro 150,00.
Entro quando posso utilizzare il bonus?
Il bonus è fruibile dal 01/07/2020 al 31/12/2020 e può essere utilizzato per il pagamento dei servizi offerti nel territorio italiano dalle imprese turistiche, dagli agriturismi e dai Bed&Breakfast, in possesso dei titoli per l'esercizio dell'attività.
L'albergatore è obbligato ad accettare il bonus?
No, l'albergatore può rifiutarsi di accettare il bonus, per questo è consigliabile, in fase di prenotazione, chiedere prima alla struttura se accetterà il Tax Credit Vacanze 2020.
Tutti possono richiedere l'agevolazione?
No, l'agevolazione viene riconosciuta ai nuclei familiari con un valore ISEE non superiore a 40.000 euro.
Rientro nei requisiti, come posso averne accesso?
La richiesta deve essere effettuata, a partire dal 01/07/2020, da un componente del nucleo familiare attraverso l'applicazione per dispositivi mobili denominata "IO", accessibile mediante identità SPID o mediante carta di identità elettronica.
PagoPA S.p.a., verificherà la sussistenza dei requisiti e invierà un messaggio al richiedente.
In caso di esito positivo l'applicazione restituirà un codice univoco e un QR-code che potranno essere utilizzati per la fruizione dello sconto, i quali individueranno l' importo massimo spendibile.
Come faccio ad utilizzare il bonus nella struttura?
Per poter procedere all'applicazione dello sconto la struttura acquisisce il codice univoco , o il QR-code, comunicato dal cliente e lo inserisce, insieme al codice fiscale dell'intestatario della fattura (o del documento commerciale) in una sezione del sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
Posso prenotare il mio soggiorno tramite un portale di prenotazione online e usufruire del bonus?
No, è possibile usufruire del bonus solo se il soggiorno viene prenotato direttamente tramite la struttura ricettiva o tramite agenzia di viaggi.
Commentaires